Servizi socio-sanitari

Assistenza medica di base e specialistica
Le prestazioni di assistenza medica sono erogate e garantite dai medici di base presenti nel territorio comunale, fatta salva la volontà di ciascun Ospite di ricorrere ad un proprio medico di fiducia.
Il servizio medico si pone come finalità il mantenimento ed il miglioramento dello stato di benessere e dell’autonomia funzionale degli Ospiti, nel rispetto della loro dignità e volontà, attraverso:
- la presa in carico e la valutazione multidimensionale dell’anziano al momento dell’ingresso nella Comunità Alloggio;
-la stesura di un piano di assistenza individualizzato (P.A.I.) in collaborazione con ausiliari socio-assistenziali, fisioterapisti ed animatori mediante il quale si individuano gli interventi più efficaci di risposta ai bisogni terapeutici, riabilitativi, assistenziali ed occupazionali degli Ospiti;
- la periodica verifica dello stato di salute e di quello funzionale di ogni singolo Ospite, con conseguente aggiornamento del P.A.I.;
- la prescrizione delle terapie farmacologiche e non farmacologiche necessarie, unitamente alla loro periodica rivalutazione;
- la gestione delle patologie acute intercorrenti e di quelle croniche;
- la compilazione, la gestione ed il periodico aggiornamento del fascicolo sanitario di ogni Ospite;
- la comunicazione e lo scambio di informazione con gli Ospiti ed i loro familiari.
A richiesta è disponibile all‘interno della struttura anche la consulenza di specialisti quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, medico fisiatra, ortopedico, geriatra, neurologo, psichiatra, dermatologo, dentista e fisioterapista.
Gli operatori in turno si relazionano puntualmente con il responsabile della struttura e la direzione, che a loro volta operano in stretto contatto con i medici di base (ed eventuali medici specialisti), aggiornando quotidianamente la diaria relativa ad ogni Ospite.

Assistenza infermieristica
L‘assistenza infermieristica viene attivata tramite l‘Assistenza Domiciliare Integrata dell’ASREM; gli infermieri operano sotto la guida costante del personale medico e garantiscono tutte le prestazioni necessarie all‘Ospite durante l‘intero decorso di qualsiasi patologia.

Assistenza farmaceutica
La Comunità Alloggio provvede direttamente al reperimento dei farmaci prescritti dai Medici operanti nella Struttura su ricetta nominativa, dei parafarmaci, dei presidi per l’incontinenza e del materiale per le medicazioni. I costi relativi a tutti i prodotti innanzi elencati non erogati gratuitamente dal Servizio Sanitario Nazionale saranno addebitati agli utenti, previa comunicazione circa l’acquisto.

Servizio socio-assistenziale
L‘assistenza socio-assistenziale viene erogata giorno e notte, 24 ore su 24, con operatori professionalmente competenti e qualificati: operatori socio-assistenziali, addetti all‘assistenza geriatrica, personale ausiliario, che curano l‘igiene della persona, dell‘abbigliamento, dell‘unità di vita e di degenza dell’Ospite il quale è assistito durante i suoi spostamenti all‘interno della Comunità, durante l‘utilizzo dei servizi igienici, durante i pasti, durante il riposo pomeridiano e notturno.
Il personale opera con tecniche e metodologie dirette a tutelare, recuperare e mantenere l’autonomia funzionale dell’Ospite e ha la capacità di cogliere, segnalare e soddisfare i bisogni dell’Ospite.
Gli operatori operano in stretta collaborazione con i medici di struttura, il presidente della Cooperativa e la direzione.

Servizio dietologico
I menu vengono elaborati da un nutrizionista referente della struttura sulla base delle abitudini alimentari degli Ospiti, delle loro patologie e basati sulle esigenze nutritive della terza età. I diversi menu garantiscono ampia scelta e sono modulati su cicli settimanali e stagionali.

Assistenza tutelare
Al fine di preservare la qualità della vita all‘interno della Residenza, ad ogni Ospite viene fornito il sostegno necessario anche per quanto riguarda la sfera delle relazioni interpersonali. A questo scopo è disponibile un servizio di supporto psicologico erogato dalla psicologa referente della struttura e sono predisposti interventi che mirano a favorire la socializzazione dell‘Anziano con gli altri Ospiti presenti nella Struttura.

Image 02